L’unione di Training e Coaching è un potenziatore di efficacia formativa, utile a promuovere comportamenti funzionali per il raggiungimento del cambiamento. L’attività di osservazione dei comportamenti permette di analizzare le attitudini e le dinamiche dei singoli collaboratori, dei loro leader e degli imprenditori stessi. La definizione dei punti di forza, di debolezza e dello sviluppo dei percorsi personalizzati, concretizza il risultato degli obiettivi aziendali.
Accompagno le risorse umane ed intervengo in maniera trasformativa. Riprogetto in funzione delle necessità condivise e determino cambiamenti desiderati allineati con i valori aziendali. Facilito la realizzazione degli obiettivi individuali, agisco sul mind set personale e identifico il valore che ogni persona da alle cose ed al proprio lavoro. Individuo le interferenze interne ed esterne per farle emergere e superarle. Analizzo il comportamento delle risorse umane, valuto le dinamiche del team ed intervengo con il piano di sviluppo personalizzato per migliorare e potenziare approcci comportamentali adeguati, creando così condizioni di benessere ed armonia.
Valuto la persona o il team “in azione” nel set di un giorno lavorativo e restituisco un feedback diretto e situazionale per accelerare lo sviluppo della consapevolezza di sé stessi e del team. L’osservazione, così contestualizzata, consente di andare in profondità rispetto alle situazioni esaminate per sviluppare nuovi approcci come esito alle riflessioni sulla pratica. Le risposte vengono dall’osservazione diretta, in tempo reale, con focus sulla differenza fra obiettivi dichiarati e comportamenti reali. Rilevo informazioni dettagliate sugli approcci, metodi ed attività di ciascuno e grazie a risposte personalizzate sarà possibile sviluppare performance concrete, modificando abitudini e comportamenti.
In questa modalità utilizzo contemporaneamente strumenti, esercizi e metodologie che consentono di integrare, alle competenze presenti, gli elementi formativi più utili allo sviluppo aziendale. Trasmetto competenze tecniche e comportamenti adeguati per determinare produttività delle risorse, per aumentare il livello di coinvolgimento e collaborazione tra colleghi raggiungendo il clima aziendale positivo.
L’approccio che utilizzo nei percorsi prevede tre momenti: