COACHING ONE-TO-ONE

In presenza / on-line

Percorso individuale dedicato alla “persona”, metodo orientato a liberare ed amplificare le potenzialità, prevede programmi di autodiagnosi e sviluppo con applicazione concreta.

Facilita il raggiungimento di obiettivi personali, professionali e di performance per generare maggior benessere e creatività.  

È anche allenamento  per sviluppare nuove azioni e comportamenti funzionali ai propri valori e bisogni.

Consiste in una serie di colloqui in cui insieme si stabilisce e condivide:

  • punto di partenza e punto di arrivo – Dal presente percepito (via da…) al futuro desiderato (direzione);
  • area di miglioramento da allenare;
  • piano d’azione da concretizzare per raggiungere gli obiettivi concordati;
  • costruzione ad hoc di un piano di sviluppo da seguire;
  • valutazione dei risultati alla fine del percorso.

Aumenta e migliora la qualità dell’interpretazione dei fatti, eventi, comportamenti. Ottimizza la gestione del tempo e delle attività. Stimola la creatività, accelera lo sviluppo di carriera e serve ad orientare la propria vita nella direzione desiderata.

Si mettono a punto e si portano avanti progetti professionali di qualità; si impara a percepire in modo differente le difficoltà che caratterizzano il proprio ruolo (professionale e/o personale), cogliendone le opportunità; aiuta a superare le difficoltà e le resistenze al cambiamento.

Agisce nei processi di trasformazione ed evolve abilità e comportamenti in relazione al ruolo.

Emergono Risorse, Motivazioni, Valori e Punti di forza. Si sviluppano le capacità relazionali, l’assertività, la persuasività, la leadership.

Appropriato anche in particolari situazioni di cambiamento nella vita, determina consapevolezza e responsabilità.

Proietta al futuro con pragmaticità, migliora la capacità di analisi, rafforza la capacità del problem solving, allarga la vision, fa trovare le strategie più adeguate, rafforza le capacità relazionali, le capacità di interazione, migliora le relazioni tra le persone, concretizza il raggiungimento di Obiettivi Concreti.

La scansione temporale più efficace è di un incontro ogni 7 o 15 gg ( 7/12 incontri circa).

FORMAZIONE FINANZIATA

Le aziende di qualsiasi settore, aderendo ai Fondi Interprofessionali, hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps – previsto dalla Legge 388 del 2000 – per realizzare Piani Formativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale.