Il Training è un processo di cambiamento delle attitudini, dei comportamenti e delle competenze di un individuo e del team per sviluppare le performance sul posto di lavoro e per il raggiungimento dell’obiettivo nell’organizzazione. Stimola l’acquisizione di nuove competenze e professionalità.
Il Coaching è un metodo di sviluppo per singoli, gruppi e organizzazioni, basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità, finalizzato al raggiungimento di obiettivi concreti, legati all’autorealizzazione della persona e al miglioramento delle performance e del benessere.
Nel 1974 Timothy Gallwey, professore ad Harvard ed istruttore di tennis, pubblica il libro “The Inner Game of Tennis” e segna la nascita del Coaching come metodo teorizzato per portare cambiamenti significativi nel modo di insegnare ed allenare nel gioco del tennis.
Negli anni ’80 il Coaching entra in azienda con John Whitmore che introduce il Coaching nelle aziende con il modello G.R.O.W. :
Goal: Obiettivo
Reality: Realtà
Options: Opzioni
Will: Cosa farai?
Il modello G.R.O.W .è una delle tecniche di Coaching più efficaci.
Dagli anni ’90, il Coaching si diffonde in Europa.
L’applicazione del Coaching avviene attraverso dialoghi, individuali o in team, predispone programmi di autosviluppo ed autoefficacia per il raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili. Viene gestito da un Coach che, attraverso l’individuazione degli ambiti di crescita e la definizione di piani d’azione, allena il Coachee fino al raggiungimento degli obiettivi.
Il Coaching è prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate.