Sono metodi per accompagnare imprenditori, manager e collaboratori nell’evoluzione delle proprie attività per aumentare l’efficacia e l’efficienza operativa, per migliorare la consapevolezza, sviluppare il potenziale individuale e del team determinando un clima basato sulla fiducia reciproca e sul benessere aziendale.
Gli interventi “su misura” nascono dall’esplorazione e dall’analisi del contesto per identificare i bisogni formativi utili alla comprensione e definizione dei piani di sviluppo dell’azienda. Successivamente, con l’interazione e in sinergia con il cliente, sviluppo il progetto d’intervento che vede l’integrazione tra Coaching e Training o solo uno dei due. Valuto le competenze trasversali e i profili motivazionali del team, sviluppo il senso d’appartenenza per l’evoluzione e per facilitare un concreto svolgimento di azioni coerenti ai valori aziendali e personali.
I percorsi per le aziende favoriscono lo sviluppo di una leadership autentica, il rafforzamento dell’identità del team, il miglioramento delle relazioni interne ed esterne e ampliano la prospettiva strategica utile al conseguimento degli obiettivi.
Le aziende di qualsiasi settore, aderendo ai Fondi Interprofessionali, hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps – previsto dalla Legge 388 del 2000 – per realizzare Piani Formativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale.